domenica 11 novembre 2012

plumcake ai cereali


La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata, non c'è dubbio, ma io, sempre, prendo un bicchiere d'acqua tiepido, una tazza d'orzo più un caffè. E via, pronta per affrontare la giornata. Insomma nulla di più sbagliato dicono. 
Invece in quel libro di cui vi ho parlato in qualche precedente post il dott. M. Shelton sostiene il bisogno dell'uomo di fare solo due pasti al giorno e quindi la colazione va evitata oppure, trasformata in qualcosa di molto leggero ingerendo solo una tipologia di frutto. Questo perché durante la notte, il corpo assimila  il cibo del giorno precedente trasformandolo in energia che non viene spesa perché siamo a riposo. Al mattino quindi, appena svegli, non c'è bisogno di cibo perché non c'è carenza di energia al contrario c'è voglia di incanalarla in attività. Infine leggendo, il Dottore ci dice che è sempre uno shock per il corpo interrompere la sua sveglia biologica e mangiare a colazione perché significa interferire con le normali operazione del corpo. In conclusione il nostro corpo non ha bisogno di una colazione abbondante: ed ecco un altro mito sfatato. 
Comunque in famiglia nessuno vuol saperne di non fare colazione e allora un plumcake non sarà poi così shoccante! 

150 g di farina 0
100 g di farina di semola
100 g di cereali misti per muesli fatto in casa
220 g di latte di soia
    1    bicchiere di zucchero di canna
    3    tazzine di olio di semi di mais
    1    mela grattugiata
    1    pizzico di sale
    1    cucchiaino di bicarbonato
    1    cucchiaino di aceto di mele
    2    cucchiaini di cremor  tartaro

Unire tutti gli ingredienti secchi e aggiungere tutti quelli liquidi a loro volta uniti precedentemente, tranne l'aceto e mescolare. Infarinare uno stampo da plumcake, unire l'aceto al composto e dare un'ultima girata, versare e infornare a 180° per 45 minuti ma anche un'ora dipende al forno. La prova stecchino è la migliore.


Nessun commento:

Posta un commento