lunedì 3 dicembre 2012

dischi di tofu


Giornatacce direbbero i più perché piove, il vento è freddo e andar girando per strada non è proprio del tutto indicato, non per me che adoro l'aria gelida che scuote dentro e fuori. Stamattina, però, è uscito il sole, si è presentato con calma, in tarda mattinata, sapendo di avere grossa responsabilità sui nostri umori. La ricetta di oggi è composta da dischetti di tofu, tondi come il sole, ideali per un secondo leggero o un antipasto.

100 g  tofu (per 6 dischetti da 4 cm di diametro)
   1     cucchiaino abbondante di olio
   2     cucchiai di semi di zucca
          pepe*
          noce moscata*
          curcuma*
          cumino*
          chiodi di garofano in polvere*
          cannellain polvere*
          sale*

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, tranne i semi di zucca, e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Col composto bisogna formare delle palline che poi appiattirle e impanarle con i semi di zucca che precedentemente devono essere stati tritato grossolanamente. Lasciar riposare i “dischi” in frigo per qualche ora e il gioco è fatto! 

* Il quantitativo delle spezie è a gusto personale.


Il "disco" mi ha fatto pensare al Padiglione russo della Biennale di Architettura. L'allestimento estremamente suggestivo, su due livelli, racconta, attraverso dei fori che illuminano l'interno, le 37 città chiuse create in Unione Sovietica, nel periodo della guerra fredda dal 1945 e 1989, per la ricerca scientifica. Certo, in forte controtendenza rispetto agli altri padiglioni che come tema predominante avevano quasi tutte la crisi economica ed anche un po' di ipocrisia considerando come oggi si vive in Russia dove c'è un Presidente, Vladimir Putin, da tre mandati, un piccolo zar, che vieta e severamente punisce la libertà di espressione. e per questi motivi nei giorni della biennale, davanti al padiglione russo ci sono state performance di protesta contro la carcerazione delle Pussy Riot arrestate con l'accusa di "teppismo e istigazione all'odio religioso" per aver messo in scena, nella Cattedrale di Cristo Salvatore, un'esibizione non autorizzata contro la rielezione di Putin denunciando brogli elettorali. 



2 commenti: