domenica 13 gennaio 2013

crocchette al finocchietto


Eccomi di rientro dopo una lunga assenza, imperdonabile lo so, ma quando si subisce un intervento al naso, per migliorare la respirazione, vi assicuro che i cibi non si assaporano. L'olfatto è una cosa importantissima anche per il gusto! 
Ritorno con un classico, che ha un aspetto da crocchè e un sapore e un profumo stuzzicante come quello del finocchietto.

100 g di farro 
    6 cucchiai di fagioli borlotti lessati
    1 costa di sedano
    1 carota
 1/2 cipolla
    1 presa di semi di finocchietto
    1 cucchiaio di farina
       pangrattato
       olio 
       sale

Cuocere il farro normalmente, tritare la carota, la cipolla e il sedano e cuocere in una padella con un cucchiaio d'olio. Aggiungere i fagioli e il farro cotto al soffritto e mescolare. Far insaporire il tutto cuocendo a fiamma bassa per qualche minuto e poi, spegnere il fuoco. Con un frullatore ad immersione, dare qualche "frullata" al composto che deve risultare amalgamato ma non cremoso. A questo punto aggiungere la farina e il finocchietto. Per avere una forma allungata bisogna versare il composto raffreddatosi su carta argentata, arrotolare e lasciare in frigo per una mezz'ora. Successivamente preparare e scaldare un cucchiaio d'olio in padella e rosolare le crocchette dopo averle prima passate nel pangrattato.






   
 

2 commenti:

  1. Ehy come stai ora, tutto bene?
    Le crocchette sono supergolose, croccanti e deliziose! ^_^

    Un piccolo dono per te! ♥
    http://golositavegane.blogspot.it/2013/01/premio-e-tour.html

    RispondiElimina
  2. ci ho messo un po' di tempo ma alla fine ce l'ho fatta,
    grazie ancora <3

    http://witchandkichen.blogspot.it/2013/01/ancora-una-volta-premiata-che-dire-la.html

    RispondiElimina